Il mercato della Subfornitura

Il Centro Studi Confindustria ha elaborato una prospettiva sui trend economici del nostro Paese per il 2020-2021, nella quale tiene conto delle implicazioni legate ai lockdown imposti in tutto il mondo e la rapidità con la quale saremo in grado di uscire dall’emergenza sanitaria, fattore quest’ultimo preponderante rispetto a tutti gli altri.

Le previsioni del CSC si basano sull’ipotesi di una graduale riapertura del comparto manifatturiero che, se l’epidemia dovesse cominciare a mostrare segni di esaurimento a livello nazionale entro la fine del primo semestre 2020, potrebbe seguire un andamento di questo genere: ad inizio aprile, potrebbero tornare in attività il 40% delle aziende, e raggiungere una quota del 60% alla fine del mesecon l’inizio di maggio potrebbero essere operative il 70% delle attività e raggiungere il 90% per la fine del mese e tornare a pieno regime solo a fine giugno.

Tuttavia, anche se si dovessero verificare queste ipotesi, il Pil nazionale registrerebbe una frenata di circa il -10% nel secondo trimestre 2020 rispetto a fine 2019, e comunque la ripartenza da inizio luglio vedrebbe non poche difficoltà con la ridotta domanda interna.

Per quanto concerne l’export, anch’esso subirà importanti cali, stimati per il 2020 a -5,1% rispetto al 2019, come conseguenza della frenata degli scambi commerciali che, verosimilmente si rileverà su scala globale.

Come sappiamo infatti, l’Italia ha una forte vocazione all’export, e le previsioni di decrescita dei principali mercati di destinazione del Made in Italy, sicuramente non gioverà alle vendite estere nostrane.

Ulteriore minaccia è rappresentata dalla possibilità che altri Paesi esteri possano avvantaggiarsi delle attuali difficoltà del Made in Italy, sottraendo quote di mercato alla manifattura italiana. In definitiva, la tenuta del sistema produttivo italiano e la sua conseguente ripresa dipendono dal grado di resilienza che lo stesso sarà in grado di dimostrare durante la crisi.

subfornitura
Temporary Export Manager

Vuoi agenti nel settore della Subfornitura? Contattaci ora!

Inter.Mark srl seleziona e colloca venditori agenti di commercio e Temporary Export Manager.

Completa il form per essere contattato da un nostro funzionario specializzato.

Oppure, chiamaci subito per una chiacchierata con un nostro funzionario!

Vuoi saperne di più?

*Campo richiesto