Collaborazione Commercialisti Internazionalizzazione PMI

L’importanza della Collaborazione con i Commercialisti nell’Internazionalizzazione PMI

La collaborazione con i commercialisti nella costruzione di progetti per l’internazionalizzazione delle PMI è molto importante.

I commercialisti sono il primo riferimento per l’imprenditore anche quando si intraprende un percorso di internazionalizzazione.

Oltre agli aspetti di natura fiscale è fondamentale analizzare dal punto di vista operativo la modalità di realizzazione del progetto commerciale.

I processi di internazionalizzazione devono corrispondere alle risorse delle PMI, concretizzandosi nella maggior parte dei casi in esportazioni finalizzate alla vendita. Le PMI manifestano l’esigenza concreta di vendere nei mercati internazionali, prima di stabilirsi in loco con branch o filiali.

La Collaborazione dei commercialisti con società specializzate negli aspetti commerciali  consente la realizzazione pratica del progetto di internazionalizzazione. La difficoltà maggiore per le PMI consiste nel passare dalla strategia alla pratica attraverso il fatturato di vendita.

Nel processo di internazionalizzazione  delle PMI sono fondamentali due aspetti: la determinazione della nicchia di mercato con margini elevati e le modalità per la relativa penetrazione. La collaborazione con aziende specializzate nello sviluppo commerciale come Inter.Mark consente ai Commercialisti e agli imprenditori la realizzazione pratica di tali aspetti.

La scelta del canale distributivo viene individuata sulla base degli esiti di tali analisi creando un progetto destinato all’export, modellato su misura sul sistema di business dell’impresa.

Quando è opportuno costruire una rete commerciale costituta da Agenti Internazionali, o quando sia preferibile rivolgersi a distributori specializzati, sono alcuni degli  aspetti trattati nel seminario “Il ruolo del professionista nel processo di internazionalizzazione” tenutosi il 22 Ottobre 2019 presso la sede della Città Metropolitana di Venezia in collaborazione con Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Venezia.