Come vendere all’estero per le aziende italiane dell’agroalimentare: il metodo Inter.Mark per l’internazionalizzazione del Made in Italy
In attesa della 22ª edizione di Fiera Cibus 2024, che si terrà dal 7 al 10 maggio a Fiere di Parma, abbiamo intervistato gli esperti di Internazionalizzazione della società Inter.Mark, leader nella creazione di reti di vendita e nei processi di penetrazione commerciale nei mercati internazionali, per comprendere come vendere all’estero nel settore agroalimentare. Alessandro Langone, fondatore e direttore commerciale di Inter.Mark ci ha illustrato il primato assoluto del settore agroalimentare Made in Italy, che continua ad trainare l’export. “ Nel 2023 le nostre esportazioni hanno registrato un valore superiore a 52 miliardi di euro, con un aumento del +6,6% rispetto al 2022”.
In fiera Cibus 2024 sono attesi buyer, distributori e commerciali esteri alla ricerca delle novità del settore alimentare, soprattutto in chiave di genuinità e sostenibilità, caratteristiche sempre più ricercate anche nei mercati esteri.
“Per noi di Inter.Mark”, continua Langone,” E’ importantissimo far incontrare in Fiera i nostri partner commerciali esteri con le aziende clienti. Per questo motivo saremo presenti in fiera Cibus 2024 al fianco delle nostre aziende italiane, selezionate come esempi di imprese attente ad investire e ad innovare.”
“Per le nostre aziende, che sono campioni di quella qualità che è espressione del Made in Italy è fondamentale puntare sui tratti distintivi rispetto ai competitors esteri. Il nostro compito è appunto quello di evidenziare tali diversità, presentando e spiegando ai nostri partner commerciali esteri, quali sono i punti di forza dei prodotti italiani. Oggi le parole d’ordine a livello globale sono qualità e sostenibilità e Cibus è un’occasione importante per ribadire la superiorità a livello internazionale della produzione italiana legata al settore alimentare.
Dal punto di vista commerciale tuttavia non basta essere presenti alle fiere internazionali del settore, ma serve una rete di agenti e distributori all’etero, che sia in grado di far entrare i prodotti di qualità nei canali distributivi dei mercati internazionali: nella grande distribuzione, nel settore Horeca e nel retail a seconda delle dimensioni e degli obiettivi della singola impresa. Noi di Inter.Mark siamo specializzati nella conoscenza e nell’individuazione degli agenti di vendita e dei distributori commerciali più idonei, in base al canale distributivo dove sono presenti. Questo è il presupposto necessario per creare poi le collaborazioni di vendita su misura per le nostre imprese clienti. Bisogna valutare i volumi di produzione, il grado di richiesta e di offerta, la presenza di competitors, la marginalità e soprattutto l’idoneità del canale distributivo prescelto ad essere efficace per vendere. In poche parole la mission di Inter.Mark è supportare le aziende italiane nel vendere, grazie alla nostra conoscenza dei mercati e dei commerciali attivi nei diversi canali distributivi: non c’è una ricetta valida per tutti, valutiamo ogni caso proponendo la soluzione per vendere!