Accreditata dal Ministero del Lavoro Aut.Re/0000155

Certificazione Qualità UNI EN ISO 9001:2015

Rassegna Stampa: Inter.Mark sul “L’Economia” del Corriere della Sera – Speciale Vinitaly – 15 aprile 2024

I canali di vendita del vino italiano

Il consumo fuori casa, grazie al settore Ho.Re.Ca. di alto livello, trascina le vendite del vino italiano anche nei mercati internazionali.

Il mercato del vino italiano sta attraversando un momento storico caratterizzato da rapidissime evoluzioni. I dati dell’ultimo trimestre del 2023 testimoniano una perdita di terreno dei vini rossi a favore dei bianchi, soprattutto, delle bollicine. Le nuove generazioni dei wine lovers sono orientate verso vini con una gradazione alcolica più bassa, preferendo il consumo “fuori-casa”, dove l’enoteca o il ristorante diventano punto di attrazione o metà enogastronomica di tendenza.

Nella distribuzione il settore Ho.Re.Ca., ha registrato negli ultimi mesi una tendenza positiva, al contrario dei volumi di vendita di vino nella gdo, che ha segnato un calo del 3%. In generale nel periodo gennaio-settembre 2023, in Italia, il retail ha registrato un valore di vendite pari a 65 miliardi di euro, determinato però più dall’inflazione che dal volume di vendita.

Nella GDO la scelta di un vino davanti allo scaffale è condizionata da quello che si trova scritto nell’etichetta: “sostenibilità” e qualità sono i fattori più ricercati.

La qualità passa chiaramente attraverso il “marchio” che mantiene la sua valenza storica, dove la notorietà del brand rassicura il consumatore nella scelta sicura. Sempre di più l’individuazione di marchi di qualità viene influenzata dalla lista dei vini dei locali di tendenza, cosiddetti del Super Ho.Re.Ca., dove l’inserimento di nuove etichette, crea nuovi spazi di mercati con margini interessanti. L’importanza di entrare in questa nicchia del settore Ho.Re.Ca. è confermata da Fabio Lisiero, CEO e responsabile export di Inter.Mark, società specializzata nel creare reti di vendita per le aziende italiane rappresentative del Made in Italy.

Secondo l’esperto oggi esistono numerosissimi esempi di aziende vinicole con standard qualitativi estremamente elevati, che ben potrebbero imporsi nel mercato internazionale, orientandosi verso i canali distributivi più adatti.

Entra in contatto con noi per sviluppare la tua rete commerciale

Compila questo form
Contattaci per fissare il tuo primo appuntamento gratuito!